Per Cartografia classica si intende l'insieme di conoscenze scientifiche, tecniche e artistiche finalizzate alla rappresentazione, simbolica ma veritiera, su supporti piani (carte geografiche) o sferici (globi), di informazioni geografiche, statistiche, demografiche, economiche, politiche, culturali, relative al luogo geografico rappresentato.

Le prime tracce di cartografia si perdono tra l'antica Cina e i pittogrammi e bassorilievi aztechi (e incas) ubicati nell'America pre-colombiana... in realtà è solo nel periodo dell'antica Grecia dove si ha il primo esempio di Cartografia un po' più "sostanziosa": Anassimandro, nel VI secolo a.C., fu infatti il primo a disegnare l'intera terra vista come un disco circondato da un Oceano!

Tutto questo è molto interessante ma... nella nostra Sezione ci occuperemo esclusivamente di alcuni degli aspetti pratici di questa bellissima attività: vedremo come capire, interpretare ed infine utilizzare le moderne tecnologie che si basano - appunto - sui principi della moderna cartografia codificata attraverso i sistemi di navigazione GPS e i software in grado di elaborarla.

Cercherò di dare qualche informazione UTILE per potersi districare durante l'utilizzo pratico del ricevitore GPS al fine di poter osare... sempre un po' di più!



 



 


COMMENTA IL CAPITOLO:
LASCIA UN POST SUL "FORUM"
UTILIZZANDO IL LINK A FIANCO...