La difficoltà nell'utilizzare un ricevitore GPS non è necessariamente insita nell'aspetto tecnico della cosa ma, piuttosto, in quello concettuale: un conto è utilizzare uno strumento per "muoversi" da un punto all'altro... un conto è capire cosa si sta facendo e come mai le cose funzionino in quel determinato modo. E' anche vero che, nella maggior parte dei casi, non occorrerebbe addentrarsi troppo nello specifico: il GPS mi porta a destinazione? Bene, la cosa mi basta ed è inutile domandarsi il perché. Il fatto è che, nelle nostre pagine Web, noi ci occupiamo spesso proprio di quelle situazioni che non fanno parte della "maggior parte dei casi". La nostra mission è quella di sforzarsi al fine di essere il più esaurienti possibile sperando, al contempo, di trasmettere la nostra passione a tutte quelle Persone che condividono il nostro modus operandi: capire quello che si sta facendo! Sono disponibili sul mercato vari tipi di ricevitori GPS, ognuno dei quali vanta delle proprie specificità a fronte di alcuni limiti. L’acquisto di un GPS va ponderato a dovere: a seconda del vostro uso “principale” va acquistato il relativo prodotto specifico. Tralasciamo, di proposito, la categoria di ricevitori GPS commerciali e andiamo subito al sodo: diamo uno sguardo a Prodotti seri. Come sempre parlo solo ed esclusivamente di Garmin. Durante l'utilizzo in ambienti diversi da quelli tipici occorre rivolgersi ad un Prodotto espressamente progettato per l’utilizzo “outdoor”, tipo - ad esempio - il Garmin serie "GPSmap" o il Garmin serie "Oregon":
Ci troviamo di fronte a prodotti dotati di strumento altimetro digitale, strumento bussola digitale e strumento barometro digitale che interagiscono con il classico sistema GPS conferendo precisione e consentendo la navigazione anche in momentanea assenza di aggancio ai satelliti. Questi modelli di GPS non sono impermeabili, sono subacquei. Sono infatti in grado di resistere, ad esempio, ad una caduta in un ruscello fino a profondità prossime ai 10 m… quindi se piove e avete le mani infangate: nessun problema! Le batterie offrono una durata eccezionale e, cosa molto importante, sono stilo tipo stilo “AA” classiche e possono essere, quindi, sempre sostituite in qualsiasi momento e reperite facilmente ovunque: con batterie di scorta, quindi, in teoria l’uso può essere illimitato. Le cartografie che potete caricare sono di diverso tipo e possono essere visualizzate anche contemporaneamente: sul Vostro display potete vedere, ad esempio, una base di cartografia stradale e “sopra” in trasparenza magari le isoipse della montagna che state esplorando. I comandi sono progettati per il miglio utilizzo possibile: con un solo pulsante potete “prendere un punto” GPS anche mentre correte, ad esempio. Prodotti di questo tipo offrono la sicurezza di potervi contare sempre e ovunque: in taluni casi questo può fare la differenza. Rispetto a prodotti commerciali, la cartografia che avrete a disposizione su GPS di tipo professionale sarà di tipo completamente diverso. Facciamo subito un esempio: supponiamo che stiate facendo una gita in montagna, siete nel bosco, accendete il Vostro GPS ed individuate sul vostro display cartografico il punto da raggiungere che avete memorizzato; ecco come potrebbe apparire la vostra mappa cartografica:
Vediamo ora, lo stesso, punto, visualizzato su un GPS professionale:
Il punto è lo stesso ma, in questo caso, il GPS offre informazioni importantissime (la visualizzazione è impostata su catografia Garmin Italy Topo Map). I “numeri” sulla cartografia indicano le quote d’altitudine (è possibile zumare a qualsiasi livello) ma anche i sentieri CAI (dato fondamentale se si desidera intraprendere un'escursione) e tanto altro ancora (rifugi, baite, ruscelli, punti di ristoro ecc...). Ecco, quindi, che potremmo raggiungere il nostro punto (che ora sappiamo essere in prossimità di parecchi sentieri!) sfruttando il percorso migliore. Evitando, ad esempio, i sali-scendi dei “canyon” tipici dei nostri boschi appenninici e rimanendo il più possibile in quota.
|