SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO
ZONA APPENNINICA
 (BO)


 

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

 
PERCORSO ESCURSIONISTICO.
Zona boschiva di media pendenza; richieste una buona forma fisica e calzature adeguate.
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 ORE.
Nel tempo di percorrenza sono previste delle piccole soste in mezzo al bosco.
DISTANZA: 3 Km.
Distanza rilevata da GPS non in linea d'aria ma corrispondente al percorso effettivo.
DISLIVELLO: 100 m.
Differenza tra quota più bassa (minima) e quota più alta raggiunta durante l'escursione (massima).
STAGIONE CONSIGLIATA: AUTUNNO.
Stagione dell'anno nella quale consigliamo di affrontare l'escursione.
PRESENZA DI CACHE SUL PERCORSO: NO.
Nel percorso non sono presenti Cache.


Nei pressi di San Benedetto Val di Sambro, nella frazione di Sant'Andrea, si trova una bellissima zona boschiva tipica degli Appennini "nostrani".
Nei mesi (autunnali) di settembre e ottobre il bosco è ricco di numerose specie di funghi prelibati (porcini e finferli in primis) e ottime castagne: la "scusa giusta" per fare una rigenerante passeggiata in mezzo alla natura - a tratti - incontaminata.

La strada per raggiungerlo è impegnativa solo nel tratto finale dove non mancano curve impegnative e salite piuttosto marcate.

Proprio a pochissima distanza dal punto GPS del parcheggio che consigliamo (punto "P Standard") è presente un ottimo ristorante famoso per l'alta qualità dei suoi cibi: il Ristorante Mei (E' possibile consultare la Recensione del Locale nella sezione "Recensioni" del Sito Web).

L'idea giusta è quella di partire di buon ora la mattina, fermarsi nel parcheggio, prenotare il ristorante (per ora di pranzo) e concedersi una passeggiata nel bosco.
 


A 300m circa dal parcheggio, infatti, inizia un sentiero che introduce nel bosco limitrofo: il sentiero (come si può constatare dalla mappa) rimane più o meno in quota e consente una percorrenza agevole e senza intoppi.
 


A questo punto, a metà circa del sentiero, è possibile uscire un po' dal seminato e buttarsi (se lo si desidera) dentro il bosco andando più verso valle: in questo caso occorre una calzatura specifica adeguata e un buon allenamento fisico per muoversi con destrezza e senza indugi.
 


E' possibile, in alternativa, parcheggiare anche al punto definito come "P Avanzato": in questo modo, seguendo semplicemente una strada ben percorribile...
 


... è possibile parcheggiare in prossimità della fine del sentiero per poi addentrarsi nel bosco partendo, quindi, dalla fine (quindi in direzione opposta): 
 


Anche se questa è una reale possibilità ci sentiamo di sconsigliare questa seconda opzione: parcheggiare troppo vicino al sentiero rende l'escursione tropo semplice e di durata veramente troppo breve.

La strada per arrivare alla Valle è adatta ad auto e moto: non si rende necessario percorrere mai strade sterrate. Ci sono tratti di forte pendenza ma, per chi ha una buona familiarità con la moto, il fatto non rappresenta certo un problema.

Partendo la mattina di buon'ora (09.00 circa) si può concludere facilmente la gita nel tardo pomeriggio: perfettamente rilassati e rifocillati, l'Itinerario proposto rappresenta un'ottima occasione per trascorrere un giorno in mezzo alla natura, impegnandosi in una discreta attività fisica coccolati dalle prelibatezze del luogo.



  

DOWNLOAD


A disposizione il file PDF che contiene un riassunto dei riferimenti del caso:

 
SCARICA IL FILE PDF  


 


 


COMMENTA IL CAPITOLO:
LASCIA UN POST SUL "FORUM"
UTILIZZANDO IL LINK A FIANCO...