Il monte Venda è immerso nel Parco regionale dei Colli Euganei; l'Escursione che propongo rappresenta un'ottima occasione per trascorrere una domenica d'autunno cimentandosi in un percorso non troppo impegnativo all'insegna del relax e della natura vissuta in questo bellissimo periodo dell'anno. Come sempre l'escursione è proposta in "modalità circolare":
Consiglio di affrontare il percorso in senso antiorario per essere valorizzato il più possibile.
Dopo aver parcheggiato l'auto si inizia il sentiero con una salita abbastanza decisa ma non ci si deve "spaventare": una volta oltrepassata non ci sarannao praticamente più fatiche cui sottoporsi. Si accede quindi al bellissimo bosco.
I sentieri sono molto agevoli e si percorrono con facilità. Nel periodo autunnale non bisogna lasciarsi scappare la raccolta delle castagne (peraltro di ottima qualità): meglio, quindi, partire attrezzati allo scopo!
Si alternano, durante il percorso, zone di "apertura"...
... a zone più chiuse e leggermente più impervie (senza comunque mai creare la benché minima difficoltà di cammino):
Poco dopo aver costeggiato una vecchia base militare dismessa...
... consiglio di fare sosta presso il punto GPS "Panchina" situato in quota: l'ideale per consumare una frugale colazione al sacco prima di ripartire.
Ogni tanto le aperture che la vegetazione concede con molta parsimonia offrono la possibilità di osservare scorci molto belli:
Il sentiero è a dir poco perfetto: quasi totalmente in quota si percorre tra la vegetazione in una visione raramente ideale sfiorando la perfezione:
La sensazione che si ha, al termine della passeggiata, è quella di totale appagamento senza nessuna ombra di affaticamento fisico: davvero fantastico.
A disposizione il file PDF che contiene un riassunto dei riferimenti del caso:
|