Tutti coloro che guidano una moto "custom" sanno perfettamente che la totale assenza di un "cupolino" provoca un certo disagio alle alte velocità: l'aria piomba direttamente sul corpo e, man mano che si accelera, la questione diviene sempre più prepotente fino a diventare davvero poco piacevole. D'altra parte, diversi amici che guidano moto da turismo puro (le classiche BMW GS tanto per capirci) mi hanno raccontato di lamentare il problema opposto: alle basse velocità, mi dicevano, si sono dovuti talvolta alzare in piedi sulle pedane per avere una boccata d'aria proprio in virtù del "cupolino" talmente efficace da divenire quasi soffocante. La questione è sempre quella ovviamente: non si è alla guida di un'auto dove basta selezionare la temperatura desiderata ed il gioco è fatto. Per come la vedo io, seguendo la mia personale filosofia (altrimenti avrei certo preso una moto diversa) preferisco "passeggiare" piuttosto che "correre": va da se, quindi, che l'aria addosso la percepisco come una benedizione! Ma non nego la realtà: in autostrada, sui lunghi percorsi, tutta, ma proprio tutta l'aria addosso è davvero troppa. Mi sono quindi cimentato nell'acquisto di un deflettore del vento (è questo il nome tecnico del "cupolino") orientandomi verso un Prodotto (originale ovviamente) che potesse coadiuvare efficacia ed estetica, compromesso assai arduo da ottenere nel mondo custom! Alla fine mi sono orientato verso un Prodotto minimalista ma sufficientemente efficace:
Si tratta di un deflettore dall'ottima componentistica...
... che offre diverse regolazioni sia in altezza che in inclinazione. Eccolo montato sulla moto:
Il Deflettore offre, in pratica, quel minimo di efficacia che consente di viaggiare in autostrada in discreto comfort senza rovinare troppo l'estetica della moto: passa quasi inosservato...
E' un Prodotto che consiglio vivamente a tutti coloro che siano intenzionati a risolvere il problema aria senza stravolgere il progetto della moto.
|