Un'occasione per tuffarsi in una bella gita per visitare, niente meno, che il "vulcano" più piccolo del mondo (conosciuto anche con il nome di vulcano del Monte Busca). Il monte Busca (740 m s.l.m.) è una montagna dell'Appennino tosco-romagnolo, situata in Romagna tra l'alta val Montone e l'alta val Tramazzo; il percorso per arrivarci è interessante:
Una sosta per fare rifornimento presso la zona artigianale di Riolo Terme e si riparte. (Il percorso è, come sempre, di tipo circolare e prevede un rientro che non percorre gli stessi tratti di strada dell'andata):
Durante il tragitto, percorrendo bellissime strade sulla ciglia delle colline, è prevista una sosta al Monumento del Cliclista dove consigliamo di consumare un pranzo al sacco in totale relax immersi in un silenzio introspettivo:
Situato sulla cima del Monte Trebbio (sulla strada provinciale 21) il monumento si eleva su un grande masso di arenaria in una cornice intatta e con una splendida vegetazione. L'opera bronzea, inaugurata il 19 giugno 1977, è una creazione del faentino Pierluigi Minardi, che in mirabile sintesi ha fatto della bicicletta e del suo uomo una cosa sola, come atto d'amore che coniuga il ciclista al mezzo che lo esprime:
Nella targa sotto riportata si può leggere: Su questo colle, consacrato alla leggenda sportiva, la Romagna, terra generosa di campioni, celebra in questo bronzo, l'umile cavallo d'acciaio, fonte di virtù atletiche di serena gioia del vivere, di feconda ispirazione, dei suoi scrittori e poeti. E il distico di Olindo Guerrini: Sopra il ferreo corsier passo contento, come a novella gioventù rinato e sano e buono e libero mi sento. Si riparte con destinazione "il vulcano":
Il "Vulcano" è situato ad un’altitudine di 740 metri sul livello del mare e dista circa 15 minuti da Tredozio o da Portico di Romagna (un’ora circa da Cesena o da Forlì). E' caratterizzato da una fontana ardente di metano che è attiva, addirittura, da prima del XVI secolo!
Non è raro trovare ragazzi che sono accampati in zona, io addirittura ho trovato gente che ci arrostiva la carne! Un'esperienza simpatica.
A disposizione il file GPX che contiene tutti i punti di interesse coadiuvato da un file PDF che contiene un riassunto dei riferimenti del caso (da stampare e tenere con se durante la giornata):
|