Che diavolo centra un PC notebook con la logistica di una moto?

Per gli utilizzi più comuni del web in itinere (recensione di ristoranti, ricerca di hotel, curiosità sui luoghi da visitare ecc...) un ottimo smartphone può essere più che sufficiente: risulta essere addirittura più comodo di un PC (per ovvi motivi di portabilità).

Ma... viaggiando anno dopo anno le esigenze si affinano e, cimentandosi sempre in nuove avventure, si inizia a percepire una necessità di tipo diverso!

Capita, ad esempio, che si desideri effettuare una modifica alla rotta (accuratamente pianificata prima della partenza) durante una sosta in hotel per nuove esigenze che sopraggiungono solo all'ultimo momento: cambio di condizioni climatiche, eventi locali dei quali non si era informati e in generale... tutto ciò che può  rappresentare un "imprevisto" di viaggio.
In questo caso occorre mettere mano al GPS e, anche se si dispone di un Prodotto all'avanguardia, utilizzare le funzionalità manuali del GPS anziché quelle evolute (e molto più comode) di un PC può far davvero la differenza.
Differenza in termini di stress (provate a modificare una rotta multipla dal display del Vostro GPS e capirete cosa intendiamo) e differenze anche nel COME si gestisce un evento di questo tipo: un PC offre la possibilità di condividere le considerazioni con i compagni di viaggio, magari mentre si è seduti comodamente nella hole del Vostro hotel.

Certo, stipare nella borsa di viaggio un portatile tradizionale non è accettabile: troppo spazio occupato!
La soluzione ideale è sistemare in borsa un piccolo notebook di dimensioni e peso ridotti, naturalmente ThinkPad:
 


La PELLONIWEB utilizza un ThinkPad X240: un autentico gioiello in fatto di PC ultraleggeri (ed ultra portatili).
Configurato con Windows 10 il PC è di dimensioni e peso ridotti ed utilizza un display da 12 pollici:
 


Le dimensioni non devono trarre inganno: si tratta di un gran ferro! Dotato di processore I5 il PC dispone di DUE batterie distinte che vengono utilizzate (e caricate) utilizzando una particolare modalità bilanciata.
Eccezionale autonomia e configurazione estremamente elegante:
 




Anche per quanto concerne l'utilizzo del disco fisso siamo ai massimi livelli: il Think monta un Samsung SSD 860 EVO da 256GB:
 


Le mappe (utilizzate dall'immancabile software Basecamp di Garmin) sono memorizzate all'interno di una micro-SD da 32GB di marca Memzi che offre elevatissime velocità di trasferimento:
 


Nulla, in questo caso, può dimostrarsi più efficiente (e più piacevole) per interfacciarsi con il proprio navigatore GPS mentre si è in viaggio:





Molto apprezzabile è anche l'utilizzo del PC per recensire i vari locali: con una tastiera estesa (fisica) scrivere è tutta un'altra cosa!
Soprattutto se si ha a disposizione una tastiera retro illuminata per poter scrivere in qualsiasi condizione di luce:
 


Ovviamente il notebook utilizza il collegamento WiFi laddove questo è presente e, in tutti gli altri casi, svolge ottimamente il suo compito utilizzando (in WiFi) il collegamento hotspot del proprio smartphone.

Imprevisti di viaggio... siete i benvenuti.



 




 


COMMENTA IL CAPITOLO:
LASCIA UN POST SUL "FORUM"
UTILIZZANDO IL LINK A FIANCO...