Questa sezione del Sito Web è dedicata a CHI desidera avvicinarsi al famigerato "universo" dell’alta fedeltà musicale.

Se siete Persone che amano ascoltare brani MP3 nello "stereo" di casa Vi sconsigliamo di proseguire nella lettura del capitolo: essendo abituati all'ascolto di brani audio compressi finireste inevitabilmente per scoprire che "c’è di meglio" e che ciò che avete ascoltato fino ad ora non era altro che un livello mediocre.

La musica ascoltata BENE è una sensazione talmente appagante per il nostro cervello che diviene ben presto un'esigenza vera e propria, una volta intrapresa la strada dell’alta fedeltà NON SI RIESCE PIÙ A TORNARE INDIETRO.
Non riuscirete più ad ascoltare un impianto Hi-Fi dalle caratteristiche modeste ... e il risultato sarà, inevitabilmente, di trovarvi in situazioni imbarazzanti, tipo salire in auto con amici e "dover" spegnere l’autoradio perché il suono che si percepisce diviene insopportabilmente di livello basso.

Ci vuole passione, tempo da dedicare e occorre stanziare anche una "certa cifra" per poter ottenere buoni risultati.

Occorre anche dire che non tutti sono realmente in grado di distinguere le differenze tra un impianto buono ed uno ottimo: ci vuole molta esperienza (come in tutte le cose del resto) ma occorrono anche doti fisiologiche particolari che non tutti posseggono e comunque, in generale, diciamo che si tratta di un percorso molto lungo.

In questa piccola "guida" cercheremo di offrire un'infarinatura sui concetti che riteniamo essere quelli di maggior interesse: che cosa si intende di preciso per file MP3 (in generale per file audio compresso) e che differenze ci sono rispetto ad un file audio non compresso, ci occuperemo di definire una procedura da seguire per poter eseguire copia perfetta da un CD musicale e analizzeremo i sistemi Hi-Fi a componenti prendendo in considerazione le configurazioni più convenienti. Daremo anche un piccolo sguardo al mondo del''Hi-Fi Car evidenziando quali siano i parametri necessari da tenere in considerazione per poter realizzare un buon impianto Hi-Fi.

Di proposito eviteremo di entrare troppo nel particolare cercando di evitare di essere troppo noiosi e prodigandoci al fine di essere utili alla Community il più possibile: Vi offriremo le nostre esperienze sperando di trasmettere la nostra passione per l'alta fedeltà musicale: raffinatezza e ricerca del piacere anche nell'arte della musica.



 




 


COMMENTA IL CAPITOLO:
LASCIA UN POST SUL "MURO"
UTILIZZANDO IL LINK A FIANCO...