La definizione di Vintage è: "un attributo che definisce le qualità ed il valore di un oggetto indossato o prodotto almeno vent'anni prima del momento attuale [...]. Gli oggetti definiti vintage sono considerati oggetti di culto per differenti ragioni tra le quali le qualità superiori con cui sono stati prodotti, se confrontati ad altre produzioni precedenti o successive dello stesso manufatto".

Ciò che ci ha spinto nel creare questa piccola Sezione è insito nella definizione stessa del termine: la volontà, cioè, di non dimenticare, di non "far morire" realizzazioni e intuizioni brillanti del passato che possono essere - anche ai giorni nostri - interessanti da (RI)leggere.

Il nostro sguardo è rivolto limitatamente agli anni '90.
Per comprendere a pieno il contenuto dei Capitoli della Sezione occorre fare un piccolo sforzo e cercare di ricreare nella mente la realtà di quegli anni: gli smartphone non esistono ancora, serpeggiano i telefoni cellulari della Nokia e internet è appena agli inizi.
Sui PC c'è il monopolio assoluto da parte di Windows 95 che verrà presto sormontato da Windows 98: siamo alla "preistoria" dell'informatica.
La valuta corrente è la Lira e il concetto di "green" e di "energy saving" non è affatto una realtà.
Anche le fotocamere del tempo vantano una risoluzione ridicola (siamo - mediamente - attorno ai 640 x 480 pixel): le foto presentate all'interno della Sezione - quindi - potranno essere, in taluni casi, a bassa (bassissima) definizione ed a risoluzione piuttosto modesta.

Solo considerando questo "filtro storico" si potranno apprezzare i contenuti dei Capitoli: cercare - attenzione - di valutare le tecnologie descritte paragonandole a quelle dei giorni nostri sarebbe una gara impari.
Nonostante ciò coglierete soluzioni e tecnologie che, anche dopo alcuni decenni, sono rimaste attuali e, in alcuni casi, ancora paradossalmente insuperate (almeno in linea di principio).

Buona lettura, quindi, in questa piccola "macchina del tempo" ricavata nella Sezione "Vintage" che - speriamo - Vi potrà regalare momenti di allegria... misti inevitabilmente ad attimi di pura nostalgia (per alcuni "vecchi" Lettori).