Abbiamo quindi memorizzato su hard disk il nostro audio estratto alla perfezione: ed ora?

Ovvio: ora va masterizzato!

Le questioni da affrontare sono due: che tipo di masterizzatore utilizzare e che tipo di CD-R vergine utilizzare.

Per quello che riguarda la scelta del masterizzatore tutto ciò che si è detto riguardo il lettore CD si può estendere tranquillamente al master.
Utilizzare un buon prodotto per "bruciare" le tracce consente di ottenere risultati di primissimo livello. Mantenere costante la qualità anche a livello di masterizzazione e utilizzare ottimi CD-R vergini Vi farà ottenere un CD di qualità scioccante.

Ora possiamo star qui a perderci in chiacchiere elencando diverse marche di masterizzatori... ma c'è poco da dire: il meglio è Plextor.

E se il Vostro Plextor è con tecnologia SCSI... beh... si arriva al top.
La PELLONIWEB utilizza un PlexWriter SCSI:
 


Un prodotto che solo chi ha avuto la fortuna di utilizzare SA come si comporta.
L'interfaccia è dotata di svariati led (di diverso colore) che offrono informazioni sullo stato della periferica in ogni situazione.
Precisione di incisione, meccanica affidabile, prestazioni costanti nel tempo e notevole gratificazione durante l'utilizzo: tutto questo è Plextor.
Ma attenzione: NON TUTTI I PLEXTOR!
Negli ultimi anni, infatti, la casa è stata ceduta ad altra ditta e viene mantenuta solo una sorta di "nome di facciata": i prodotti sono molto diversi.
Il prodotto deve essere:
1) masterizzatore ESCLUSIVAMENTE CD;
2) deve essere "made in Belgium": questa dicitura garantisce la produzione negli "anni giusti" in cui Plextor era davvero una marca di riferimento assoluto.
Un moderno masterizzatore Plextor DVD non farà, quindi, al caso nostro.

CD-R da utilizzare?
Premesso che i CD-R della Coop vanno bene per essere appesi agli specchietti delle auto, sconsiglio anche i famigerati Verbatim: anche questi ultimi non sono più "quelli di una volta": anche in questo caso la casa ha cambiato linea di produzione passando da punto di riferimento a marca assolutamente nella media.
I TDK dedicati all'audio non sono male e sono facilmente reperibili.
Anche i Sony audio dedicated non se la cavano male.

Ma se Volete il meglio ecco il nome che state cercando: Taiyo Yuden.
Punto di riferimento per la masterizzazione rappresentano il meglio che il mercato è in grado di offrire:
 


Ultima accortezza (ma non meno importante) è quella di masterizzare a bassa velocità: non stiamo facendo una gara e quello che conta sarà solo il risultato finale!

Quando intendo bassa velocità, però... mi riferisco ai famigerati 2X in scrittura.

Ed è qui che entrano in gioco i Taiyo Yuden: forse non tutti sanno che pochi CD gestiscono una scrittura a bassissima velocità; un CD "commerciale" infatti Vi darà errore se masterizzato al di sotto dei 4X, provare per credere.

Stesso identico discorso vale per i masterizzatori: pochissimi sono in grado di masterizzare a velocità così basse!

Quindi... il cassettino del masterizzatore CD si apre e: copia perfetta eseguita alla perfezione. Se avrete seguito tutti i nostri consigli (ed utilizzato le tecnologie che Vi abbiamo proposte) sarete stati in grado di ottenere una copia perfetta del Vostro CD originale.

Garantisce PELLONIWEB.



 

 


 


COMMENTA IL CAPITOLO:
LASCIA UN POST SUL "FORUM"
UTILIZZANDO IL LINK A FIANCO...