Quante volte, nel corso degli anni, Vi sarà capitato di essere nel bel mezzo di una partita e di rimanere vittima di una rottura meccanica della Vostra A.S.G. in dotazione in quel momento!

Quando si sta giocando una partita nei pressi del campo base, magari con l'automobile a poca distanza, il problema non è poi così rilevante: se si ha a disposizione un'A.S.G. di ricambio il disagio si riduce praticamente a zero.

Le cose cambiano "un tantino" se la rottura si manifesta durante una pattuglia (magari nel bel mezzo di un torneo) rispetto alla quale l'ubicazione dell'auto è situata dall'altra parte del pianeta!
In quelle situazioni, se non si riesce a beneficiare di un'A.S.G. di scorta che la squadra ha provvidenzialmente provveduto a portare con se, subentra un pesante senso di frustrazione e la conclusione della giornata sarà una ed una sola: girare i tacchi e mettere il culo al campo base (lasciano, oltretutto, la propria squadra sguarnita di un importante giocatore).

D'altra parte in alcune situazioni che richiedono un impegno fisico di alto livello risulta essere impensabile affrontare l'azione di gioco con un'altra A.S.G. a tracolla...

Come affrontare e, quindi, risolvere il problema?
E' questa la domanda che ci siamo posti!
Nel corso degli anni siamo riusciti a dimostrare l'efficacia di... una possibile risposta!

L'idea, l'intuizione (anche banale se Volete), è quella di riuscire a portare con se un'A.S.G. di scorta senza, però, portarla realmente.

Tra i vari standard di A.S.G. che affollano il mercato, infatti, ve ne sono alcuni la cui conformazione risulta essere tale da offrire questa possibilità.
La PELLONIWEB, ad esempio, ha adottato come standard la tipologia G3 con gearbox di seconda generazione: questo standard costruttivo ha la peculiare caratteristica di poter assemblare in un unico blocco il gruppo gearbox, il gruppo motore e le guanciale laterali; di conseguenza l'A.S.G. si può smontare velocemente in soli 3 "pezzi principali":
 


Il "blocco gearbox + motore" può essere assemblato indipendentemente dal resto dell'A.S.G. mantenendo una propria struttura rigida:
 


Tutte le rotture meccaniche che si possono verificare all'interno dell'A.S.G. (ad eccezione della rottura della canna e del gruppo hop-up che vantano una probabilità prossima allo zero) sono relative, quindi, a questo "blocco"!

E' facile intuire quindi che, avendone a disposizione uno di scorta, si avrà - IN REALTA' - A DISPOSIZIONE... UN'A.S.G. DI SCORTA!

Il gearbox di scorta può essere tranquillamente personalizzato e non vi è alcuna difficoltà, ad esempio, nel realizzarlo con cablaggio lungo se si ha a disposizione un calcio fisso dentro cui ospitare la batteria:
 


Certo, per la sua realizzazione occorre, di fatto, acquistare un'A.S.G. gemella rispetto quella in dotazione ed eliminare tutti i pezzi "superflui" (ossia in pratica tutta l'A.S.G.) ma ciò che si è in grado di ottenere è una struttura piccola, leggera e compatta che si è in grado di stoccate tranquillamente nello zainetto:
 




Attenzione perché quello che si è in grado di realizzare è il COMPLETO CAMBIO DI TUTTE LE PARTI MECCANICHE (e quindi di tutte le parti che si possono rompere) IN MENO DI 3 MINUTI in totale autonomia; in qualsiasi momento ed in qualsiasi condizione di gioco.

La procedura, nella sua interezza, l'abbiamo battezzata "Cava e Metti®".

Vediamo un video relativo al cambio del GEARBOX ":


 



Nel nostro caso, adottando entrambi lo stesso standard ed avendo a disposizione entrambi un gearbox "CAVA E METTI®", avremo la possibilità di scongiurare la rottura delle nostre A.S.G. una volta a testa... o addirittura la rottura di una delle nostre A.S.G. per ben due volte rispetto ad ognuno di noi:
 


Il che significa che per essere "bloccati" e per dover rinunciare ad una partita sarebbe necessario che almeno uno di noi due subisca BEN TRE ROTTURE consecutive nel corso della giornata: piuttosto improbabile.



 



 


COMMENTA IL CAPITOLO:
LASCIA UN POST SUL "FORUM"
UTILIZZANDO IL LINK A FIANCO...